Notizie

The Art od SEO - sabato 21 maggio 2016
Il libro fondamentale per avere successo nella web economy Leggi...
Computer Science Education Week 2013 - giovedì 12 dicembre 2013
Negli Stati Uniti un'iniziativa per promuovere l'insegnamento delle materie informatiche nelle scuole poiché la situazione non è delle migliori. E in Italia? Leggi...
Gli italiani hanno scarse competenze in informatica - giovedì 24 ottobre 2013
I risultati di un'indagine condotta da OCSE e Commissione Europea. Leggi...
La deducibilità dei costi sostenuti per la realizzazione di un sito web - mercoledì 15 maggio 2013
by RC Service Leggi...
Lo studio in affitto esclude l'IRAP - lunedì 22 aprile 2013
Fonte: Cassazione N. 10271 e N. 10295 del 10/05/2011 Leggi...

Gli italiani hanno scarse competenze in informatica

L’Ocse in collaborazione con la Commissione Ue ha condotto un'indagine - denominata "Programma di valutazione internazionale delle competenze degli adulti (PIAAC)" - per valutare le competenze alfabetiche, matematiche e di risoluzione dei problemi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) degli adulti di età compresa tra 16 e 65 anni.

L'indagine ha evidenziato la carenza di competenze digitali in una vasta fascia di popolazione adulta dell’Europa riscontrando differenze significative da paese a paese (l'indagine ha interessato 17 paesi dell’Unione europea, Belgio (Fiandre), Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Cipro, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito (Inghilterra e Irlanda del Nord), nonché Australia, Canada, Giappone, Repubblica di Corea, Norvegia e Stati Uniti d’America).

In sintesi, oltre il 40% della popolazione adulta in Olanda, in Finlandia e in Svezia possiede un’elevata capacità di risoluzione dei problemi nell’ambito delle ICT, mentre in Spagna, Italia, Cipro, Polonia e Slovacchia quasi il 20% degli adulti non possiede competenze informatiche di nessun tipo.

In autunno, la Commissione e l’OCSE lanceranno un nuovo strumento online per la valutazione dell’istruzione e delle competenze, che permetterà alle persone di mettere alla prova le loro competenze e di confrontare le proprie capacità in un contesto internazionale.


Condividi

RC Service - Servizi Web

P.IVA 07281490727

Copyright (C) 2017