Formazione a distanza

Soluzioni per formare le risorse umane attraverso corsi interattivi di formazione a distanza.

Si tratta di una soluzione accessibile via internet per realizzare e gestire corsi di formazione a distanza (e-learning). La soluzione utilizza Moodle un software di tipo open source leader nel settore che permette la creazione e l'organizzazione di corsi e lezioni on line ed è fornito anche di numerose funzionalità per supportare lo scambio interattivo di conoscenze tra i partecipanti (forum, blog, wiki, chat ecc). Moodle permette il supporto di più lingue e l'installazione di temi grafici diversi da quello predefinito. La sua compatibilità con lo standard SCORM rende possibile l'inserimento all'interno di un corso Moodle di Learning Object scritti in tale formato che possono essere prodotti con altri programmi autore.

VANTAGGI:

  • Superamento delle distanze fisiche nel processo formativo
  • Ampia flessibilità nell'approccio didattico
  • Consulenza e supporto tecnico

Moodle adotta un approccio costruzionista e sociale all'educazione, enfatizzando il fatto che gli studenti (non solo i professori) possano contribuire all'esperienza educativa in molti modi. Le caratteristiche di Moodle riflettono questo in vari aspetti progettuali, come il rendere possibile agli studenti il commentare i contenuti in un database (o contribuire all'inserimento di dati) o lavorare collaborativamente in un wiki. In ogni caso, Moodle è abbastanza flessibile per permettere una gamma completa di approcci all'insegnamento ed è particolarmente utile in ambienti fortemente orientati al risultato.

L'obiettivo principale del progetto Moodle è quello di fornire ai formatori i migliori strumenti per gestire e diffondere l'apprendimento; tuttavia è possibile usare Moodle per molti altri scopi:

  • Le caratteristiche di Moodle permettono di utilizzarlo sia in installazioni molto grandi sia per soddisfare le esigenze di una piccola scuola o azienda.
  • Molte istituzioni usano Moodle come ambiente per corsi interamente on line mentre altre lo utilizzano per supportare corsi in presenza (blended learning).
  • Molti utenti usano i moduli di attività di Moodle (come Forum, Wiki, Database, etc) per costruire comunità di apprendimento (nella tradizione del costruttivismo sociale) mentre altri preferiscono usare Moodle come strumento di distribuzione di contenuti (come ad esempio i pacchetti SCORM) e valutare l'apprendimento attraverso quiz e compiti.
  • RC Service Servizi Web fornisce i servizi di assistenza e consulenza necessari sia nella fase di impostazione iniziale del sistema che in fase di progettazione e implementazione dei corsi. Il servizio comprende la manutenzione dell’infrastruttura software nonché il costante monitoraggio dei servizi erogati ai fini della continuità del servizio.

RC Service - Servizi Web

P.IVA 07281490727

Copyright (C) 2017